sabato 15 ottobre 2016

FermoNoir... Si parte con Diabolik!


L’apertura della prima edizione di FermoNoir è affidata a Diabolik e a uno dei suoi disegnatori più apprezzati: Angelo Maria Ricci. Un curriculum di tutto rispetto, il suo, nel mondo del fumetto, che l’ha visto passare dalle tavole di “Tiramolla” a quelle di “Mister No”, dalle illustrazioni per il “Corriere dei Ragazzi” a quelle di “Martin Mystere” con molte altre importanti collaborazioni fino ad approdare alla casa editrice Astorina per cui da oltre 15 anni realizza le matite di Diabolik. Con lui il figlio Marco che inchiostra le sue preziose tavole. Alcuni suoi disegni originali saranno esposti da domani e fino a domenica 23 ottobre all’Artasylum di Fermo, in Piazza del Popolo.
Angelo Maria e Marco Ricci
Da più di 50 anni Diabolik è in edicola con le sue eleganti avventure criminali e ancora riesce a incantare migliaia e migliaia di lettori. La “creatura” di Angela e Luciana Giussani vivrà non solo nei disegni di Ricci ma sarà protagonista anche di una mostra, “Storia di una storia”, che racconta come si costruisce un fumetto, dalla sceneggiatura alla copertina, in 13 pannelli sistemati in altrettanti esercizi commerciali sparsi per il centro storico di Fermo.
 
Infine il gioco: “Cosa vuol rubare Diabolik a Fermo?”. Già perché Diabolik, con la sua bellissima compagna, Eva Kant, si trova in questi giorni proprio a Fermo per rubare qualcosa di prezioso… Il suo eterno antagonista, l’ispettore Ginko, è sulle sue tracce, e qualcuno ha deciso di aiutarlo lasciando indizi che potranno aiutare a svelare il mistero. Chiunque potrà indossare i panni di Ginko e tentare di comporre il puzzle. Basterà seguire le tracce lasciate negli stessi esercizi commerciali che ospitano i 13 pannelli. Il regolamento del gioco è ospitato nella sezione del blog “Il gioco in giallo”. Per partecipare è necessario compilare la scheda di partecipazione.

Nessun commento:

Posta un commento