venerdì 30 settembre 2016

FermoNoir... dal 16 al 23 ottobre!




Sarà una prima edizione di FermoNoir con un protagonista d’eccezione: Diabolik! Si, proprio lui, l’uomo in calzamaglia nera, lo stratega dei furti impossibili, il trasformista per antonomasia, appassionato d’arte e collezionista, abile lanciatore di coltelli e cultore della mitica Jaguar E-Type. Il personaggio creato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani ha introdotto, con le sue strisce a fumetti, migliaia e migliaia di lettori nel mondo del crimine immaginario. Dal 1962 le sue avventure riscuotono un grande successo editoriale e continuano ad intrigare gli appassionati del genere. Che sono tanti. Ma Diabolik non è solo il “re del terrore”. È un uomo che negli anni ha sviluppato un approccio più complesso alla realtà, lasciando intravedere sensibilità nuove e non consuete per un ladro ed assassino. Sempre però nel solco della tradizione, che lo vuole maestro del crimine ed innamorato di Eva Kant.
Diabolik sarà protagonista di una mostra con tavole originali a lui dedicata disegnate da Angelo Maria Ricci e dal figlio Marco, che si aprirà domenica 16 ottobre presso ArtAsylum in Piazza del Popolo, e di un gioco in giallo (“Che cosa vuole rubare Diabolik a Fermo”) che coinvolgerà chiunque vorrà indossare i panni del suo eterno antagonista, l’ispettore Ginko. Basterà mettere insieme i 13 indizi lasciati in altrettanti esercizi commerciali della città per svelare il mistero! Gli indizi saranno disponibili da domenica 16 ottobre negli esercizi commerciali aderenti al circuito:

·         LIBRERIA UBIK, Corso Cefalonia
·         ARTE ORAFA, Piazzale Azzolino
·         BAR DEL CORSO, Corso Cavour
·         LOCANDA DEL PALIO, Piazzale Azzolino
·         PANE & CAFFÈ LUCIANI, Viale Trieste
·         PIZZERIA FRIENDS, Via delle Mura
·         FERRAMENTA MORRONI, Viale Trieste
·         NEW ROXY BAR, Viale della Carriera
·         CAPOLINEA CAFFÈ, Largo Calzecchi Onesti
·         CAPRIOTTI, Corso Cefalonia
·         BUSCHI SARTORIA, Piazza del Popolo
·         NON TI SCORDAR DI ME, Corso Cefalonia
·         M&P GIOIELLERIA – OROLOGERIA, Corso Cefalonia

Mettendo insieme i 13 indizi (per i più bravi ne potranno bastare anche di meno) che forniscono indicazioni preziose, si potrà arrivare alla soluzione del mistero: cosa vuol rubare Diabolik a Fermo? Chi riuscirà a indovinare e a ricostruire al meglio la trama del delitto (spiegando anche il significato degli indizi), vincerà dei premi in buoni acquisto messi a disposizione dai commercianti aderenti al circuito.
A insindacabile giudizio della giuria (presieduta da Carlo Pagliacci ideatore di GialloMare e FermoNoir) potrà essere assegnato un premio unico o più premi a seconda della qualità delle soluzioni formulate dai partecipanti. Il gioco avrà inizio domenica 16 ottobre e si concluderà domenica 23 ottobre.

Termine ultimo per la presentazione delle soluzioni:
· via mail: ore 12 di domenica 23 ottobre – soluzione da inviare a: info@ventodizefiro.it;
· consegna cartacea: ore 12 di sabato 22 ottobre presso le attività del “circuito commercianti”.


La premiazione avverrà domenica 23 ottobre alle ore 17.30 al Caffè Letterario in Piazza del Popolo a Fermo.

Ma con Diabolik non finisce qui perché agli indizi si affiancherà un’altra mostra dal titolo “Storia di una storia” che spiega la genesi del fumetto Diabolik, sempre distribuita nel circuito degli esercizi commerciali di cui sopra! Vi sarà inoltre, martedì 18 presso il Caffè Letterario, la proiezione del film Diabolik di Mario Bava (1968), con John Phillip Law nei panni di Diabolik e Marisa Mell in quelli di Eva Kant, colonna sonora di Ennio Morricone.
L’altra novità di FermoNoir è che vi saranno soltanto scrittrici a raccontare i loro libri: “abbiamo voluto dare un tocco rosa al festival, con autrici quali Maria Silvia Avanzato, Giovanna Zucca e Paola Rinaldi che rappresentano una interessante novità nel panorama letterario nazionale”. A parlare è Carlo Pagliacci, ideatore del festival GialloMare di cui FermoNoir rappresenta una sorta di gemmazione. “Dopo otto anni in cui abbiamo toccato diversi comuni della provincia, quest’anno ripartiamo dal capoluogo concentrando gli eventi nel centro storico: mostre, cinema, incontri con l’autore, giochi e cene con delitto. Con la certezza di continuare a presentare storie interessanti, che si colorano di sfumature anche ironiche come nel caso di Zucca e Rinaldi, o che s’insinuano magistralmente tra i meandri della psiche umana come nel caso della Avanzato.” Tutti gli incontri con le autrici si terranno al Caffè Letterario: si apre mercoledì 19 alle ore 21.15 con la Avanzato per poi proseguire con Giovanna Zucca il venerdì 21, sempre alle ore 21.15, e infine domenica 23 la chiusura, alle ore 18, con Paola Rinaldi.
Tre donne che affiancano Diabolik, l’anima nera che tiene le fila di FermoNoir.

A chiudere il cerchio poi due inedite cene con delitto, appuntamento oramai fisso e sempre molto partecipato del festival: la prima è la "cena dei briganti", una novità assoluta nel panorama teatral mangereccio non solo a livello locale. A differenza delle classiche cene con delitto, quelle "dei briganti" comportano un approccio completamente diverso. Non più l'immedesimazione nel ruolo dell'investigatore e del tutore dell'ordine, bensì in quelli del brigante, con l'impegno a individuare il "piano" migliore per commettere il delitto e... entrare nella banda! Con i briganti appunatemtno giovedì 20 ottobre alla Locanda del Palio. Sabato 22 invece, all'interno dell'IPSIA "O. Ricci" di Fermo andrà in scena una inedita cena con delitto dove protagonista sarà un giovane band alle prese con un omicidio maturato in ambito musicale. Come sempre, premi per chi riuscirà ad avvicinarsi meglio alla soluzione!

Nessun commento:

Posta un commento